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Sistemi automatici e Intelligenza Artificiale sono indispensabili, ma non bastano. Dietro le macchine serve l’intervento dell’uomo. Le nuove tecniche di attacco utilizzate dai pirati informatici hanno obbligato gli esperti di sicurezza a sviluppare strumenti adeguati per contrastarli, ma non solo. Hanno modificato radicalmente anche lo scenario in cui cyber-criminali e ricercatori si confrontano. Nel dettaglio, c’è un ribaltamento di ruoli tra quelli che gli esperti di sicurezza chiamano di solito “il dilemma dell’attaccante” e “il
Al giorno d’oggi, il mondo digitale in continua espansione si popola sempre più di termini tecnici a proposito della sicurezza informatica. Alcuni hanno lo stesso significato, altri presentano una sottile differenza. Conoscere la differenza tra questi termini non solo ti aiuta a capire come razionalizzare la spesa IT all’interno di un’azienda, ma anche a insegnare ai tuoi dipendenti attuali e futuri come gestire adeguatamente i problemi informatici man mano che si presentano.   Che cos’è Internet
  Un tempo si attendeva il colonnello Bernacca che verso l’ora di cena forniva le “previsioni del tempo”, un appuntamento rituale per gli spettatori del piccolo schermo. L’evolvere delle condizioni meteorologiche – a distanza di anni – ha fatto la fortuna di tanti siti web e poi di numerose “app”, garantendo con ottimi livelli di approssimazione un adeguato livello di informazione su sole, nuvole, pioggia e neve in arrivo. Gli appassionati di tecnologia e di bricconate online sono, invece, alla continua
Durante il mese di agosto 2019 ha finalmente visto la luce una norma molto attesa, i cui lavori erano iniziati già nel lontano 2016 e che, dopo diversi cambi di titolo e anche di numerazione, è infine risultata essere la: “ISO/IEC 27701 Security techniques — Extension to ISO/IEC 27001 and ISO/IEC 27002 for privacy information management — Requirements and guidelines”. La forte attesa per questa norma è motivata da più elementi, il primo dei quali è l’argomento, che la
  Il principio cloud first Il piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021 è basato su quattro principi cardine: digital by default – la Pubblica Amministrazione deve impegnarsi a ideare, progettare e realizzare servizi digitali come prima (e, se possibile, unica) modalità di erogazione; once only – la Pubblica Amministrazione non deve chiedere al cittadino informazioni di cui è già in possesso in una delle proprie articolazioni; digital identity only – la Pubblica Amministrazione deve basare le modalità di riconoscimento del